Crostata salata con ragù di verdure

La crostata salata con ragù di verdure è un piatto davvero speciale. Ho preparato della pasta frolla salata ed utilizzato verdure di stagione: melanzane, zucchine e pomodorini, il tutto saltato in padella con cipolla, sedano e olio. Un piatto adatto ad un buffet o come piatto unico. Le strisce nella foto sono fatte con un apposito stampo ma le classiche strisce da crostata saranno comunque perfette.

Crostata salata con ragù di verdure
Crostata salata con ragù di verdure

CROSTATA SALATA CON RAGU’ DI VERDURE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

PER LA FROLLA SALATA

500 g di farina 00 170 W

250 g di burro freddo

2 uova medie da c.a. 60 g ognuno + 1 tuorlo

10 g di sale

PER IL RIPIENO

600 g di zucchine

600 g di melanzane lunghe viola

mezzo porro

2 coste di sedano

4 cucchiai di olio evo

250 g di pomodorini

30 g di olive nere

1 cucchiaio di capperi

sale

1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per spennellare

PREPARAZIONE

Preparare la frolla mescolando nell’impastatrice la farina ed il burro freddo a pezzetti con la foglia fino a quando il composto risulta sabbioso. Aggiungere il tuorlo e le uova leggermente sbattute con il sale e continuare a mescolare a velocità media.

Appena la pasta si compatta, formare un panetto e tenerla in frigo per 1 ora avvolta nella pellicola.

Intanto tagliare a tocchetti le zucchine e le melanzane senza sbucciarle, affettare finemente il porro e tagliare a pezzi da 1 centimetro il sedano, avendo cura di togliere i filamenti con un coltello, partendo dalla base del gambo verso le foglie.

Snocciolare le olive e sciacquare accuratamente i capperi, tagliare in 4 i pomodorini e lasciarli sgocciolare in un colapasta.

Appassire nell’olio, in una capiente padella, il porro ed il sedano, aggiungendo 2 cucchiai di acqua, cuocere a fiamma media per qualche minuto, aggiungere le melanzane e le zucchine e cuocere, scoperte, per 20 minuti circa a fiamma media, mescolando spesso dal basso verso l’alto.

Unire i pomodori sgocciolati, le olive ed i capperi e continuare la cottura per altri dieci minuti. Aggiustare di sale, spegnere e lasciar  raffreddare.

Stendere i 2/3 della frolla dello spessore di 3 millimetri e foderare una teglia  da 24 cm di diametro e alta circa 7 cm ben imburrata, bucare il fondo con i rebbi della forchetta e versare all’interno il ragù di verdure.

Livellare con un cucchiaio e formare delle strisce con la pasta  rimanente, facendole aderire al bordo con la pressione delle dita.

Tagliare la pasta del bordo in eccesso.

Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e mescolato al latte.

Cuocere la crostata salata con ragù di verdure in forno preriscaldato per 40 minuti circa fino a quando avrà un bel colore dorato. Lasciarla intiepidire prima di sformarla. Girarla delicatamente con l’aiuto di un piatto e sistemare sul piatto da portata.

Servire tiepida. Ottima anche il giorno seguente.

Precedente Zuppa di pesce e guazzetto di pomodorini gialli Successivo Pizza alla Campofranco